INCLUSIONE

Inclusione/Buone pratiche

PAI

Piano Annuale per l'Inclusione


Una buona prassi non è un gesto eroico
ma un modus operandi
funzionante disponibile a tutti.

                                               Dario Ianes
                                                          


Il PAI, introdotto dalla Direttiva sui BES del 27/12/12 e dalla Circolare ministeriale del 6/03/13 "Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica – Indicazioni operative", è un documento che “fotografa” lo stato dei bisogni educativi  e formativi della scuola e le azioni che si intende attivare per fornire delle risposte adeguate. 
L'istituzione scolastica, nell’ambito della definizione del PTOF, predispone il Piano per l’inclusione che definisce le modalità per l’utilizzo coordinato delle risorse, compresi il superamento delle barriere e l’individuazione dei facilitatori del contesto di riferimento nonché per progettare e programmare gli interventi di miglioramento della qualità dell’inclusione scolastica. 

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SPETTRO DELL'AUTISMO

L’accoglienza di un alunno con disturbo autistico nella scuola: premesse teoriche e pratiche operative.


Proposte che vogliono costruire l'avvio di un percorso di concrete opportunità di confronto e lavoro per tutti coloro che hanno cura di persone con autismo...

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ADHD

bambini con ADHD

Guida per insegnanti - (Ufficio scolastico regionale per la Lomardia)

Il Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività (ADHD) è uno tra i disturbi più frequenti in età evolutiva, caratterizzato da persistente stato di inattenzione, iperattività e impulsività

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Scuola inclusiva: buone pratiche

Le 24 strategie di David Mitchell
1) educazione inclusiva (inclusive education);
2) insegnamento all’apprendimento cooperativo (cooperative group teaching);
3) tutoraggio tra pari (peer tutoring);
4) insegnamento collaborativo (collaborative teaching);
5) coinvolgimento dei genitori (parent involvement);
6) cultura della scuola (school culture);
7) promozione di comportamenti positivi a livello di scuola (school-wide positive behavior support);
8) qualità dell’ambiente interno (indoor environmental quality);
9) clima della classe (classroom climate);
10) insegnamento di abilità sociali (social skill training);
11) insegnamento di strategie cognitive (cognitive strategy instruction);
12) apprendimento autoregolato (self-regulated learning);
13) strategie e tecniche di memoria (mnemonics and other memory strategies);
14) insegnamento reciproco (reciprocal teaching);
15) consapevolezza ed elaborazione fonologica (phonological awareness);
16) terapia cognitivo-comportamentale (cognitive behavioural therapy);
17) approcci comportamentali (behavioural approaches);
18) analisi funzionale del comportamento (functional behavioral assessment);
19) istruzione diretta (direct instruction);
20) revisione e pratica (review and practice);
21) valutazione formativa e feedback (formative assessment and feedback);
22) tecnologia assistiva (assistive technology);
23) comunicazione aumentativa e alternativa (augmentative and alternative communication);
24) opportunità per apprendere (opportunities to learn).

PROTOCOLLO BREVE DSA

“Raramente il destino degli individui

è determinato da ciò che essi NON sono in grado di fare.

E’ molto più probabile che la loro vita sia forgiata

dalle capacità che essi hanno sviluppato.

Coloro ai quali è affidato il compito dell’educazione, dovrebbero prestare una

particolare attenzione alle doti ed alle inclinazioni dei giovani dei quali sono

chiamati ad occuparsi”.

Howard Gardner, L’educazione delle intelligenze multiple, Erickson


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